CHI SONO

maria_luisa_tiberini

Sono MARIA LUISA TIBERINI, psicologa psicoterapeuta vivo e lavoro tra Perugia e Città della Pieve, mi sono laureata in Psicologia Clinica nel 1992, ho svolto il tirocinio pratico obbligatorio presso il Centro di Salute Mentale di Magione (PG) e mi sono iscritta all’Ordine Degli Psicologi della Regione Umbria il 16/06/1997 al n.402.

Dopo la laurea in Psicologia ho frequentato il corso di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico Familiare presso l’istituto Europeo di consulenza e formazione sistemica diretto dal prof. Luigi Cancrini di Roma conseguendo il Diploma nel 20.04.2004 ed abilitandomi all’esercizio della Psicoterapia.
Successivamente, il 7 Aprile 2011, ho conseguito un master di primo livello “Le Buone pratiche del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare” presso l’università degli studi di Perugia.

Nel febbraio 2016 ho frequentato i corsi di I e II livello E.M.D.R. (EyeMovementDesensitization and Reprocessing), traducibile letteralmente con Desensibilizzazione e Riprocessamento tramite Movimenti Oculari.

 

Successivamente ho frequentato i seguenti corsi di perfezionamento:

  • Trattamento delle Esperienze traumatiche di vita in età evolutiva, bambini e adolescenti. EMDR come terapia.
    condotto dalla dott.ssa Anna Rita Verardo.
  • Il legame di attaccamento nelle situazioni sentimentali.
    condotto dalla dott.ssa Anna Rita Verardo.
  • Metodo EMDR applicato al trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
    condotto dalla dottoressa Maria Zaccagnino.

Lavoro presso il mio studio prevalentemente in ambito clinico con adulti, adolescenti, coppie e famiglie, in particolare tratto situazioni di disagio giovanile e difficoltà di svincolo con la famiglia; e situazioni conflittuali di coppia, in collaborazione con altri colleghi di analoga formazione.

Da circa otto anni ho un contratto di libero professionale con la ASL1 dell’Umbria e lavoro come psicologa-psicoterapeuta presso il Centro per i Disturbi da Alimentazione Incontrollata (D.A.I.) di Città della Pieve.

Collaboro con:

  • Il Centro Dietetico Umbro (C.D.U.) di Perugia, in particolare per ciò che riguarda il trattamento dell’obesità.
  • Centro di Consulenza Mediazione e Terapia familiare (CO.ME.TE.) per il trattamento della famiglia e della coppia.

Sono inoltre socia con:

  • Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso (S.I.R.I.D.A.P.).
  • E.M.D.R. Italia.

immagine zen

Commenti chiusi