Non ci capisco un app

La Famiglia tra risorse reali e digitali.
E’ questo il titolo dell’incontro organizzato dall’Associazione ‘Co.Me.Te. Perugia’, che si terrà il prossimo 15 ottobre alla Biblioteca comunale ‘Villa Urbani’ (PG), dalle 15:30 alle 18:30.
L’incontro – patrocinato dal Comune di Perugia – è aperto alle famiglie, educatori e insegnanti, chiunque sia impegnato nella sfida educativa dei cosiddetti ‘nativi digitali’.
Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che i bambini nati intorno dagli anni 90 in poi imparano velocemente copiando il comportamento dei genitori, dei fratelli più grandi e, soprattutto, i loro pari, tanto è che sono stati denominati i”nativi digitali” cioè che hanno un imprinting con un oggetto multimediale. Emerge che da un lato i bambini hanno acquisito ottime competenze tecniche, ma dall’altro mancano di pensiero riflessivo e critico sull’uso delle tecnologie digitali e di consapevolezza sui rischi e sulle opportunità del mondo online. In gran parte questo fenomeno è dovuto al fatto che gli adulti non sono consapevoli del processo di apprendimento dei bambini e dell’importanza del proprio ruolo come mediatori attivi. La mediazione attiva degli adulti, infatti, permette l’integrazione di valori e pensiero critico e aumenta la consapevolezza dei possibili rischi, sfide ed opportunità del mondo digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *